mercoledì 22 novembre 2017

PALLAVOLO: PRESENTATI I GIRONI DI QUALIFICAZIONE PER RIO 2016

Italia impegnata nel girone B con  le campionesse europee della Russia

La CEV (Confederazione europea pallavolo) ha ufficializzato i gironi del torneo preolimpico di pallavolo femminile che si svolgerà ad Ankara (Turchia) dal 4 al 9 gennaio 2016. Saranno presenti otto nazionali divise in due gironi da quattro. Le prime due qualificate di ciascun gruppo accederanno alle semifinali.

Solamente la prima classificata staccherà il biglietto per le olimpiadi di Rio 2016, mentre la seconda e la terza avranno l’opportunità di partecipare ad un altro torneo con le nazionali di tutto il mondo che metterà in palio gli ultimi tre posti per  le olimpiadi brasiliane. Le nazionali che si classificheranno dal quarto posto in poi non avranno alcuna possibilità di prendere parte alla manifestazione olimpica del prossimo anno.

Vista la brevità della competizione ogni partita sarà decisiva. Pertanto    non sarà consentito commettere passi falsi.

Dopo un europeo disastroso, terminato al settimo posto, si chiede all’Italia un pronto riscatto per dimostrare le vere potenzialità della squadra. Nel medagliere non compare nessun riconoscimento olimpico.

Nel girone delle azzurre senza dubbio l’avversario più ostico è la Russia, fresca del secondo oro europeo consecutivo. Da non trascurare la Polonia anche se negli ultimi anni fatica ad esprimere il gioco delle migliori annate (2003-2005).

Nell’altro girone l’Olanda, argento europeo, rappresenta la squadra più temibile. Visti i risultati, sulla carta le altre nazionali non dovrebbero essere degli ostacoli insormontabili.

 

Per quanto riguarda la pallavolo maschile, gli azzurri di coach Blengini sono già qualificati per Rio grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo lo scorso settembre. Il torneo preolimpico si svolgerà a Berlino dal 5 al 10 gennaio 2016. Nel primo girone sarà una bella sfida quella tra Polonia e Serbia. Invece, nel secondo gruppo spicca la sfida tra  Francia, vincitrice dell’ultima edizione degli europei, e  Russia,  detentrice dell’oro olimpico, anche se nelle ultime comparse internazionali non ha brillato.

 

 

Gironi preolimpico femminile:

Girone A: Turchia, Croazia, Germania e Olanda

Girone B:  Russia, Italia, Belgio e Polonia

 

 

Gironi preolimpico maschile:

 Girone A: Germania, Polonia, Serbia e Belgio

Girone B: Russia, Bulgaria, Francia e Finlandia

 

di Alberto Incerti

www.imnews.it

www.imnews.it

About Alberto Incerti

Alberto nasce a Roma il 14 gennaio 1989. Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2014. Appassionato da sempre di sport, ama seguire la Nazionale italiana in "tutte" le discipline. Gioca a pallavolo a livello amatoriale, prima era impegnato anche a livello agonistico. Attivo nel sociale, frequenta la montagna praticando alpinismo.

Commenti chiusi.

Scrolla verso l'alto