Amichevole Italia Olanda: giovani e riscatto futuro

Stasera, ore 20:45, a Torino si disputa l’amichevole fra Italia e Olanda: l’ultima del mini ciclo Mancini. I precedenti tra le due compagini sono 20, di cui 9 vinte, 8 pareggiate e 3 perse.
Il computo totale delle reti messe a segno negli anni è pari a 27 reti, mentre quelle subite sono 20.
Torino ha spesso ospitato la Nazionale, 37 i match disputati nello stadio del Torino, mentre solo 3 incontri sono stati giocati allo Juventus Stadium.
Italia Olanda è una sfida affascinante sotto molti aspetti: se guardiamo al passato, ci vengono in mente formazioni top, con campioni, palloni d’oro e tanta qualità tecnica. Il ricordo più dolce, forse, è quello che ci lega al famoso “cucchiaio” di Totti, nell’Europeo del 2000, ai danni di Van Der Saar, sfida vinta ai rigori grazie anche ad una super prestazione di Francesco Toldo, altro grande ex azzurro.
Guardando al presente, invece, le formazioni, presentano una varietà di giovani molto interessanti sia per gli azzurri che per gli orange: Donnarumma, Romagnoli, Cristante, Jorginho, Belotti, Verdi; De Vrij, Bazooer, Reidewald, Kluivert, Sanchez…
Insomma, due nazioni che devono risorgere dalle ceneri calcistiche di un fallimento che ha visto entrambe uscire dalla corsa per il Mondiale in Russia, inaspettatamente, ma che nel corso dei prossimi due anni, in vista degli Europei, possono costruire senza dubbio delle ottime basi per poter riconquistare un posto nell’Europa che conta, anche a livello di Ranking FIFA; per questo stasera sarà importante vincere, dare dimostrazione di voglia, serietà e agonismo, nonostante non ci si giochi nulla in palio, è sempre comunque Italia contro Olanda.
In bocca al lupo, azzurri!

Francesco De Marco

Alberto Incerti

Alberto nasce a Roma il 14 gennaio 1989. Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2014. Appassionato da sempre di sport, ama seguire la Nazionale italiana in "tutte" le discipline. Gioca a pallavolo a livello amatoriale, prima era impegnato anche a livello agonistico. Attivo nel sociale, frequenta la montagna praticando alpinismo.