Annunci

Fratelli d’Europa | Champions League, Gironi di fuoco per Inter e Napoli. Juve-United, Roma-Real

Messi ed il Tottenham per il ritorno in Champions dell’Inter. Ancelotti ritrova il PSG, e sfiderà il Liverpool. La Juventus affronta il Manchester United. Per la Roma i campioni in carica del Real Madrid.  

Grimaldi Forum di Montecarlo

Cala il sipario sulla nuova Champions League. Al Grimaldi Forum di Montecarlo vanno in scena i sorteggi dei gironi, e per le squadre italiane si prospettano sfide galattiche. La Juventus di CR7 darà l’assalto al primo posto del girone H, ma dovrà vedersela con una vecchia conoscenza: Paul Pogba. Il Manchester United sta attraversando un periodo nerissimo in Premier League e sarà interessante capire se Josè Mourinho riuscirà a riorganizzare le idee per sfruttare al meglio il talento di Lukaku e compagni. Oltre ai Red Devils, i bianconeri affronteranno il Valencia, arrivato quarto in Liga la scorsa stagione, che può contare su attaccanti da non sottovalutare, come Batshuayi e Gameiro. E a difendere i pali della formazione spagnola c’è uno dei tanti vice-Buffon degli ultimi anni: Neto. A chiudere il gruppo H gli svizzeri dello Young Boys, alla prima storica presenza nella fase a gironi del torneo.

Se Di Francesco, in occasione della semifinale del maggio scorso persa contro il Liverpool, sperava di affrontare il Real Madrid in finale, è stato accontentato con qualche mese di ritardo. La Roma, infatti, sarà ospite al Santiago Bernabeu dei blancos, che proveranno a conquistare la loro quarta Champions consecutiva. Il Real ha perso Ronaldo, ma può contare su Gareth Bale, Karim Benzema e sulla riconferma di Luka Modric, nominato Uefa Player of the Year, dopo un’estate turbolenta nella quale è stato costantemente accostato all’Inter. A completare il girone G dei giallorossi, i russi del CSKA Mosca e il Viktoria Plzeň, vincitore dell’ultimo campionato in Repubblica Ceca. La Roma non dovrebbe avere particolari problemi nel raggiungere gli ottavi.

Il Napoli, così come la Roma, partiva dalla seconda fascia. C’era da attendersi la supersfida contro una delle big europee presenti in prima fascia. E infatti, il girone C regala il Paris Saint-Germain. Edinson Cavani tornerà al San Paolo dopo 5 anni, da avversario. Avrà al suo fianco due fenomeni come Neymar e il neo-campione del mondo Mbappé.  Sarà una sfida emozionante anche per Carlo Ancelotti, che all’ombra della Tour Eiffel ha vinto una Ligue 1 nel 2013. Ma i partenopei avranno un altro avversario di lusso. Si, perchè all’ombra del Vesuvio tutti speravano di evitare lo spauracchio Liverpool, presente in terza fascia. Ma l’urna monegasca è stata beffarda. La presenza dei vice-campioni d’Europa, trascinati dallo straripante Momo Salah, darà vita ad un infuocato ed equilibrato raggruppamento, in cui compare anche la Stella Rossa di Belgrado, che torna in Champions dopo ben 27 anni.

E poi c’è l’Inter, ultima squadra italiana ad aver alzato il trofeo, che avrebbe certamente gradito un girone diverso in occasione del ritorno in Champions. San Siro vestirà i panni della Scala del calcio per accogliere il Barcellona di Leo Messi, reduce da un mondiale disastroso con l’Argentina. Chiaramente, mettere in discussione uno dei giocatori più forti di tutti i tempi sarebbe da ricovero. Riuscirà la Pulce a riportare il Barça sul tetto del mondo, dovendo fare a meno di un certo Andres Iniesta? Ciò che è certo è che Spalletti starà già prendendo le misure per arginare non solo Messi, ma anche i vari Suarez, Coutinho e Dembélé. La doccia fredda, però, arriva dalla seconda fascia, dalla quale spunta il Tottenham di Harry Kane. Gli inglesi non hanno effettuato alcun acquisto nella sessione estiva di calciomercato, confermando di fatto la rosa che lo scorso anno è uscita agli ottavi contro la Juventus. Il girone B si chiude con gli olandesi del PSV Eindhoven, già vincitori della Coppa Campioni nel 1987-88. L’unico precedente fa sorridere i nerazzurri, con la doppia sfida vinta ai gironi nel 2007-08.

Seguiremo da vicino le squadre italiane, giornata dopo giornata. Le emozioni uniche della Champions League stanno per tornare.

 

Di Pasquale Clemente

 

Annunci
Annunci
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: