Città Mondiali: Cuiaba

Cuiaba è la capitale dello stato brasiliano di Mato Grosso. Sorge sulle rive del fiume Rio Cuiabà, affluente del fiume Paraguay, e con la vicina Varzea Grande forma un agglomerato di circa 850 000 abitanti. 

E’ una delle 12 città prescelte per ospitare i Mondiali di calcio.

(foto ”Gamesdids.com”)

Lo stadio

L’Arena Pantanal è uno degli impianti che ospiteranno i prossimi Mondiali in Brasile. Lo scorso 25 ottobre, è stato protagonista di un brutto incidente, con un incendio scoppiato all’interno della struttura, che ne mette parzialmente a rischio l’idoneità.

Le partite

Nel corso della fase a gironi a Cuiaba verranno giocati 4 match:  Cile-Australia, Giappone-Colombia, Nigeria-Bosnia, Russia-Corea del Sud. L’Arena Pantanal non ospiterà più nessuna partita nella fase ad eliminazione diretta.

Il clima

Cuiaba non è una delle città brasiliane più calde. La temperatura media è infatti di 31 gradi circa. Nonostante questo rimane alto il tasso di umidità nella stagione estiva, fattore che metterà in difficoltà molti protagonisti.

Tiziano Saule

Nato a Trieste, Tiziano Saule è studente al liceo. Socievole ma non troppo espansivo, non ama essere al centro dell’ attenzione. Adora scrivere e adora lo sport. In particolare il calcio. Ama praticarlo, guardarlo e commentarlo, unendo così le sue due passioni. Per Tiziano lo sport racconta molto di più di quello che solitamente la gente coglie: porta con sé valori, passioni e rivalità che lo rendono eccezionale.