Advertisements

Euro 2028, Gravina apre alla candidatura italiana

Gabriele Gravina, numero uno della FIGC ha raccontato dei complimenti del presidente UEFA in merito agli europei Under21 appena disputati in Italia e lo ha fatto durante la presentazione del ReportCalcio in Senato.

L’evento – che ha stabilito il record di spettatori – può essere un’ottima rampa di lancio per l’organizzazione di Euro2028.

Nel 2020 l’europeo si svolgerà in 12 paesi (tra cui l’Italia) mentre quello del 2024 è stato assegnato alla Germania.

“Il presidente della Uefa Alexander Ceferin ci ha fatto i complimenti per l’organizzazione dell’Europeo Under 21, che ha definito come la migliore edizione tra le ultime cinque disputate, per media di spettatori con oltre 250 mila biglietti venduti, un record assoluto. E ha parlato anche di condizioni perfette degli stadi, perché evidentemente riusciamo a mostrare delle eccellenze sotto il profilo infrastrutturale. Euro2028? Le condizioni ci sono; bisogna capire i tempi e se effettivamente può essere un obiettivo alla portata del nostro paese, perché sento parlare di resistenze da parte di alcune parti politiche del nostro governo. Noi sappiamo benissimo che al 2022, quando si assegnerà l’Europeo del 2028, bisogna arrivare preparati e dobbiamo farlo in questi due anni attraverso un percorso di idee e progetti che diano l’immagine di un paese dinamico sotto il profilo dell’ammodernamento delle strutture. Abbiamo bisogno di partecipazione, di condivisione. Ringrazio per questo il sottosegretario Giorgetti: da mesi siamo a stretto contatto su tutta una serie di provvedimenti che condividiamo. Ora bisogna accelerare su due o tre aree che sono strategiche per la tutela e lo sviluppo del calcio italiano”.

Advertisements

Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93