lunedì 16 luglio 2018
#SELFIEMONDIALE
Scopri come vincere il pallone dei mondiali!!

La sorpresa Tumolero ci regala il bronzo nei 10000 metri di speed skating

La quinta medaglia alle Olimpiadi a PyeongChang 2018 (già eguagliata Vancouver 2010 con dieci giornate ancora di gare) è un capolavoro. Arriva un bronzo, insperato alla vigilia, dalla pista lunga di pattinaggio di velocità, porta la firma di Nicola Tumolero sui 10000 metri, sbriciolando il proprio personale fermando il crono su 12’54″32.  Mai nella storia olimpica l’Italia era salita sul podio in questa distanza.

Nicola Tumolero, 23enne di Roana (VI), medaglia di bronzo nei 10000m di speed skating

Lo staff azzurro dopo i deludenti 5000m del ventitrenne vicentino, aveva notato l’ottimo tempo dell’azzurro a testimonianza dell’ottima condizione in vista delle gare successive. Il passo gara di Tumolero, unito ad alcune circostanze favorevoli, hanno reso possibile il colpo a sorpresa. L’abbinamento col canadese Ted-Jan Bloemen, futuro vincitore della prova col record olimpico 12’39″77, gli ha dato il miglior punto di riferimento possibile. Una gara, estremamente intelligente quella di Tumolero che ha approfittato anche dell’incredibile controprestazione della leggenda di questa disciplina, ovvero l’olandese Sven Kramer, medaglia d’oro dei 5000 metri in Corea del Sud. L’orange è stato incapace di cambiare marcia dai 5600 metri in avanti e ciò lo ha portato a chiudere incredibilmente in sesta posizione. In seconda piazza si è piazzato l’altro olandese Jorrit Bergsma, campione olimpico 2014, con il tempo di 12’41″98.
Prestazione opaca invece per il primatista italiano Davide Ghiotto, crollato letteralmente nel finale, chiudendo in dodicesima e ultima posizione con un tempo ben distante dal suo record nazionale.

 

 

 

 

About Valerio Origo

Valerio nasce a Milano. Diplomato all’Istituto Grafico Rizzoli, ha lavorato come responsabile di produzione presso la tipografia di un quotidiano nazionale. Hobbies: moto, sport, viaggi e fotografia. Attualmente collabora con alcune testate fotografando eventi sportivi (pallavolo, atletica leggera, canoa, football americano, golf, ciclismo, rugby e sport motoristici).

Commenti chiusi.

Scrolla verso l'alto
Close