La UEFA Nations League è del Portogallo! Qualificazione diretta a Euro2020.
Ai piedi degli spalti infuocati dell’ Estádio do Dragão di Oporto si è consumato l’ultimo atto della UEFA Nations League. È il Portogallo ad aggiudicarsi la prima edizione della competizione superando l’Olanda 1-0 con rete di Guedes. I lusitani guadagnano così automaticamente l’accesso a Euro 2020.
Ci si aspettava una grande sfida è così e stato. Due squadre in grandissima forma, reduci dai successi contro Svizzera e Inghilterra entrambi terminati 3-1. A deciderla, non CR7, questa volta, ma Guedes. Splendido il gol che nasce da un’azione corale che porta l’attaccante del Valencia a scagliare un missile verso la porta Orange e a bucare i guantoni di Cillessen. Per il Portogallo è il secondo titolo in 3 anni!
Nel pomeriggio l’Inghilterra aveva superato la Svizzera ai calci di rigore, andando così ad occupare il gradino più basso del podio.
IL TABELLINO di PORTOGALLO-OLANDA 1-0
60′ Gonçalo Guedes
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Fonte, Ruben Dias, Raphael Guerreiro; Danilo, William Carvalho (93′ Ruben Neves), Bruno Fernandes (81′ Joao Moutinho); Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Gonçalo Guedes (75′ Rafa Silva). All. Santos
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, de Ligt, van Dijk, Blind; de Roon (81′ de Jong L.), Wijnaldum, de Jong F.; Bergwijn, Depay, Babel (46′ Promes). All. Koeman
Ammoniti: Dumfries, van Dijk