martedì 23 ottobre 2018

Pallavolo | Final Six: azzurre con Serbia e Giappone.

Conclusa la seconda fase da imbattute e col primo posto nel Pool F, le azzurre di coach Mazzanti sono state inserite nel pool G con Serbia e Giappone.  

Il mondiale giapponese si è rivelato, fin qui, esaltante. Le azzurre stanno stupendo tutti e sono, ad oggi, l’unica squadra del torneo a restare imbattuta. Roba da non credere. Un ruolino di marcia impressionante che ha fruttato 9 vittorie in altrettante partite e solo 3 set concessi agli avversari. E, finalmente, il gioco comincia a farsi davvero duro. E’ tempo di Final Six: le 6 migliori squadre del globo si sfidano per salire sul tetto del mondo e noi, per quanto mostrato finora, possiamo e dobbiamo sognare.

Le Final Six si disputeranno a Nagoya dal 14 al 16 ottobre. Le 6 squadre rimaste si contenderanno i posti per le semifinali divise da due gironi triangolari; le prime due qualificate di ogni gruppo accederanno, pertanto, al turno successivo. L’Italia è stata inserita nel Pool G con la Serbia e il Giappone padrone di casa. Olanda, Stati Uniti e Cina andranno invece a formare il Pool H.

Al termine del match contro le statunitensi, Myriam Silla si è così espressa ai microfoni della Fipav:

Fino a qui ci meritiamo un bel 9 in pagella. Arrivati a questo punto non ha più importanza chi troveremo nel nostro cammino, l’unica cosa che conta è vincere. Il mondiale è lungo e ti toglie energie, ma la vittoria ti dà la carica per continuare al meglio. Nelle prossime partite ci sarà un’Italia ancora migliore.

Dello stesso avviso Anna Danesi:

Sono contenta perché abbiamo dimostrato di saper battere anche i campioni del mondo in carica. Adesso arrivano partite veramente toste, ma tra le prime 6 non c’è da fare calcoli. Penso che le altre, piuttosto, dovranno temerci.

Il calendario delle Final Six:

DOMENICA 14 OTTOBRE:

09.10 Cina vs USA

12.20 Giappone vs Serbia

LUNEDI’ 15 OTTOBRE:

09.10 Olanda vs USA

12.20 Italia vs Giappone

MARTEDI’ 16 OTTOBRE:

09.10 Italia vs Serbia

12.20 Olanda vs Cina

di Nicola Zovi

About Nicola Zovi

Nicola Zovi nasce a Belluno il 6 luglio 1993. Consegue nel 2012 la maturità classica. Nel 2018 è Dottore in Giurisprudenza. Ama infinitamente lo sport, raccontarlo e farselo raccontare. Giocatore di basket, nutre una passione sconfinata per il calcio.

Commenti chiusi.

Scrolla verso l'alto
Close