Ricomincio da tre! Gli azzurrini battono la Spagna all’esordio

Gli azzurrini di Di Biagio battono in rimonta la Spagna! Doppietta di Chiesa e Pellegrini dal dischetto firmano il definitivo 3-1

L’ultima volta di fronte, la Spagna ci eliminò dall’Europeo di categoria in Polonia. A due anni di distanza l’Italia si prende una bellissima rivincita nella prima partita del torneo.

ESORDIO – Partenza shock per gli azzurrini che già al 9′ si trovano sotto grazie al gol di Ceballos che punisce un inizio timido dell’Italia. Il palleggio spagnolo, fatto di tecnica e velocità a centrocampo mette in seria difficoltà la squadra di Di Biagio fino al 36′ quando Chiesa decide di mettere la firma con un gol da posizione defilata dopo un’azione bellissima innestata da Barella con un capovolgimento dell’azione. È lo scossone che serviva per caricare gli azzurri; il secondo tempo infatti è tutta un’altra musica.

Chi è stato nello spogliatoio azzurro nell’intervallo, racconta di un Federico Chiesa “carico a molla”; la determinazione, evidentemente contagiosa, si traduce in un secondo tempo di grande padronanza e sicurezza. Al 64′ arriva anche il raddoppio, dello stesso Chiesa, uomo in più di questa Italia.

Pellegrini all’80’ chiude il match dopo essersi guadagnato il calcio di rigore che vale il 3-1 di una serata bellissima. Ed è solo l’inizio.

Di Biagio ai microfoni Rai:

Un’emozione bellissima, sapevamo cosa aspettava sia con questo pubblico che ci ha dato delle emozioni fantastiche sia in questa gara. Abbiamo iniziato male, abbiamo sofferto molto il loro palleggio poi siamo usciti fuori con una reazione incredibile, c’è da migliorare se vogliamo arrivare in fondo. Eravamo un po’ contratti ma questa vittoria può sicuramente aiutarci a prendere sicurezza. Chiesa? Non ho parole, è stato lui a trascinarci questa sera, non io.

Chiesa, autore della doppietta:

La Spagna è veramente forte e ci ha messo sotto nei primi 20′ ma questa Nazionale non molla mai. Ora concentriamoci per la prossima partita che è la più importante perchè vogliamo andare in semifinale.

Si torna in campo mercoledì, sempre a Bologna, contro la Polonia (Rai1 h.21:00)

GIRONE A

Polonia-Belgio 3-2

Italia-Spagna 3-1

Classifica

Italia 3

Polonia 3

Belgio 0

Spagna 0

Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93