Sci | Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo!!

Cancellata la tre giorni di Åre per coronavirus. Federica è la prima donna italiana a vincere la coppa del mondo di sci!

L’ultimo atleta azzurro a vincere la sfera di cristallo era stato Alberto Tomba nella stagione 1994/1995; nella storia del nostro sci solo in quattro sono riusciti nell’impresa. Brignone ha trionfato con 1378 punti; 153 in più di Mihaela Shiffrin (USA). Terza la slovacca Petra Vlhova.

Una vittoria che ha già il profumo di storia e che in un momento come questo aiuta il nostro Paese a sentirsi più unito nella lotta contro il virus che proprio in queste ore è diventato pandemia. Flavio Roda (presidente FISI) ha commentato così questa vittoria: “Questo di Federica è un successo epocale, frutto di una stagione di altissimo livello. Peccato unicamente per la stagione tormentata, ci auspichiamo altri rinvii e che rimanendo tutti a casa, questa situazione difficile si possa risolvere rapidamente”.

Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93