lunedì 21 maggio 2018

Seconde squadre in serie C. Ecco l’idea di Costacurta.

Dalla prossima stagione sarà finalmente applicata la formula che permetterà ai giovani di esordire e trovare continuità in un campionato professionistico. Ecco come funziona la proposta di Costacurta.

Il subcommissario della Federcalcio ha annunciato che dalla prossima stagione calcistica – salvo lo sblocco dei ripescaggi – ci sarà spazio per l’inserimento di alcune squadre nel campionato professionistico di Lega Pro da parte dei club di Serie A che aderiranno ad un bando per l’iscrizione.

Delle vere e proprie seconde rose composte da calciatori Under 21 con un massimo di due fuori quota Under 23 con facoltà di essere promosse o retrocedere e con l’unica limitazione di non poter mai giocare nello stesso campionato della prima squadra. Ci sarà inoltre (ed è questa la novità più rilevante) un numero minimo di giocatori convocabili dalle Nazionali italiane che sarà definito presto.

L’idea, già felice attualità in Inghilterra (la Premier Development League), Francia, Olanda e Spagna (Morata e Deulofeu, già sentiti, no?) per citarne alcuni, permette ai giovani di maturare la propria tecnica, continuità ed esperienza altrimenti messa in stand by ogni domenica a bordo campo.

Ci vorranno anni perchè questo meccanismo inizi a dare i propri frutti ma una volta rodato rappresenterà un bacino di talenti freschi e con minutaggi importanti in un campionato professionistico. È il primo cambiamento che dà vitalità al sistema calcio italiano e non a caso è tutto dedicato ai giovani, apre grandi opportunità di mercato e presta fantasia, genuinità, carattere ed esperienza alla Nazionale.

Caro Costacurta, siamo con te.

 

 

 

 

 

Francesco Bevilacqua

 

About Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93

Commenti chiusi.

Scrolla verso l'alto
Close