lunedì 21 maggio 2018

Tuffi, Europei 2016: Cagnotto/Dallapè imbattibili. Verzotto nono

dallapè cagnotto by fb giuliana aor tuffi

Ultima giornata per quanto riguarda i tuffi ai Campionati europei di Londra: da domani si partirà con il nuoto in corsia.

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè compiono una meravigliosa e incredibile impresa, conquistando l’ottavo oro europeo consecutivo e la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto. Il duo azzurro ha condotto una serie tranquilla, sempre al comando e senza nessuna incertezza: una prova con vista sulle prossime Olimpiadi di Rio ad agosto e che profuma già di podio. Le atlete italiane hanno ottenuto 327.81 punti, vicino al loro best di 329.70 ai Mondiali di Roma 2009. 108,60 punti, dopo gli obbligatori ,e tra i giudizi si conta anche un dieci proprio nel secondo tuffo, mentre nella serie dei tuffi liberi presentano un doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento  da 76.50 punti, un triplo e mezzo avanti carpiato da 71.61 punti e un doppio e mezzo ritornato carpiato da 71,10 punti. Un coppia fantastica, che ha saputo regalare al Bel Paese tantissime soddisfazioni in questi anni sia a livello continentale che mondiale. Si festeggia dunque alla grande anche il compleanno della Cagnotto, che proprio oggi ha compiuto 31 anni, dimostrando ancora un livello altissimo e che fa ben sperare proprio per i prossimi grandi obiettivi insieme all’amica e compagna di Nazionale Francesca Dallapè. Argento per le  inglesi Blagg/Gallantree con 319.32 punti e bronzo per le russe Bazhina/Ilinykh con 304.20.

Nella piattaforma da 10 metri maschile Maicol Verzotto chiude nono con 424.05 punti, rispetto 354.30 delle eliminatorie. L’altoatesino ha realizzato una gara senza sbavature e in tranquillità. Soddisfazione per l’azzurro argento con la Cagnotto dal trampolino tre metri e quarto con la Batki dalla piattaforma. L’oro va al padrone di casa Tom Daley con 570.50 punti, mentre arriva secondo il russo Viktor Minibaev  con 524.60 punti. Completa il podio il russo  Nikita Shleikher con 480.90.

Eleonora BAroni

Foto: Giuliana Aor Fb page

About Eleonora Baroni

Eleonora Baroni nasce a Correggio il 13 agosto del 1995. Diplomata al Liceo Classico nel 2014, ora frequenta la Facoltà di Lingue e Culture per l'Editoria all’Università degli Studi di Verona. Ama quasi tutti gli sport e li segue con passione, fin da quando era una bambina. Segue con attenzione scherma, tuffi e nuoto.

Commenti chiusi.

Scrolla verso l'alto
Close