Advertisements

Ufficiale: l’Italia Under21 ha un nuovo CT

Scelto il sostituto di Luigi Di Biagio, dimissionario, dopo il deludente Europeo Under21 conclusosi ai gironi.

Sarà Paolo Nicolato il nuovo condottiero degli azzurrini; il tecnico 52enne prenderà in mano la squadra a partire da settembre per le qualificazioni agli Europei U21 del 2021. Di Biagio è “sul mercato” dopo 8 anni sulla panchina della Nazionale, tra Under20, 21 e una parentesi transitoria tra Ventura e Mancini con la selezione maggiore.

Così il presidente della FIGC, Gabriele Gravina alla Gazzetta: Nicolato ha dimostrato con le Nazionali Giovanili conoscenze tecniche rilevanti e un profilo umano in linea con la nostra visione del calcio. Confrontandomi all’interno del Club Italia, abbiamo concordato di puntare su una figura che abbia esperienza nelle Squadre Azzurre per dare continuità ai progetti tecnici e continuare garantire la massima sinergia tra l’Under 21 e la Nazionale A”.

Nicolato arriva in Under21 dopo una “gavetta” iniziata con la Nazionale Under18 e culminata con l’Under 20 passando per l’Under19. Il miglior risultato lo ha ottenuto con l’Under18: secondo agli europei in Filandia lo scorso anno. Quest’anno ha raccolto il quarto posto ai mondiali polacchi.

In carriera vanta anche un campionato primavera con il Chievo nella stagione 2013-2014.

Advertisements

Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93