Ventotto azzurri contro Croazia e Portogallo, i nomi

Sono ventotto i giocatori scelti da Antonio Conte a seguito degli stage per il doppio appuntamento di giugno: la partita di qualificazione ad Euro2016 contro la Croazia (12/06) e l’amichevole di lusso in Svizzera contro il Portogallo (16/06)

Due giorni di doppie sedute di allenamenti per decidere chi andrà a giocarsi un posto tra le squadre che contano nei prossimi europei. Già perchè parlarne non è prematuro: la partita contro la Croazia rappresenta adesso un bivio e l’Italia di Conte dovrà prendere una direzione precisa sin dai primi minuti. Vincere vorrebbe dire primo posto nel girone; una sconfitta o un pareggio invece significherebbe correre il rischio di essere scavalcati o raggiunti dalla Norvegia a -2 e impegnata lo stesso giorno contro l’Azerbaigian.

Rientrano in gruppo Buffon, Barzagli, Bonucci, Marchisio, Pirlo e Matri dopo la finale di Champions che ha visto la Juventus lottare per 97′ contro un Barcellona cui non dare la coppa quest’anno sarebbe stato un “reato”. I vicecampioni d’Europa daranno manforte agli azzurri: di strada per la vittoria dell’Europeo ce n’è una sola, e passa per questo bivio qua. Prendere o lasciare.

I CONVOCATI

Portieri
Buffon (Juventus), Padelli (Torino), Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori
Astori (Roma), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), De Silvestri (Sampdoria), Moretti (Torino), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter).
Centrocampisti
Bertolacci (Genoa), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pirlo (Juventus), Soriano (Sampdoria), Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti
Candreva (Lazio), El Shaarawy (Milan), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Borussia Dortmund), Matri (Juventus), Pellè (Southampton), Sansone (Sassuolo), Vazquez (Palermo), Zaza (Sassuolo).

 

IL PROGRAMMA

Sono previste due sessioni di allenamento, una matutina e una pomeridiana fino all’11 giugno, giorno della partenza per Spalato. Un successivo allenamento sul campo di gara alla vigilia della sfida scioglierà gli ultimi dubbi tattici. Si gioca venerdì alle 20:45.

Al termine della partita il gruppo rientrerà a Coverciano pronto per smaltire la fatica accumulata e recuperare le forze in vista dell’amichevole contro il Portogallo di Ginevra il 16/06.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE H

P G V N P GF GS DR
Croazia 13 5 4 1 0 15 2 +13
Italia 11 5 3 2 0 8 4 +4
Norvegia 9 5 3 0 2 7 8 -1
Bulgaria 5 5 1 2 2 6 7 -1
Azerbaijan 3 5 1 0 4 4 11 -7
Malta 1 5 0 1 4 1 9 -8

– See more at: https://nazionaliditalia.it/2015/06/stage-nazionale-conte-chiama-gli-azzurri/#sthash.pgwjLK1P.dpuf

 

(immagine in evidenza lanazione.it)

 

 

Francesco Bevilacqua

 

 

Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua nasce a Gorizia il 20 ottobre 1993. Si diploma al Liceo Scientifico nel 2012. Attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste. Scrivere di sport è un'opportunità di crescita; gioca a calcio. @Bevilacqua_93